Imparelavorandoapplicandooggi si può.
In Italia, tra i percorsi possibili nella scuola secondaria superiore, oltre ai licei e agli istituti tecnici e professionali esiste il percorso dell'istruzione e formazione professionale (IeFP) che si caratterizza per avere un legame molto stretto con il mondo del lavoro.
In questa nuova visione della scuola prende vita il sistema duale e la filosofia dell'imparare lavorando principalmente rivolto ai giovani che nel loro approccio all’apprendere hanno caratteristiche differenti da quelle su cui si impernia la scuola tradizionale. Si tratta spesso di giovani che hanno una forte propensione a costruire la loro conoscenza partendo dall’esperienza pratica, seguendo un processo diverso dal tradizionale “studio e poi applico” ovvero “imparo mentre applico”.
Il sistema DUALE si concretizza infatti in laboratori pratici, esperienze di impresa simulata, stage in azienda e veri e propri tirocini formativi e apprendistato. Questo sistema di formazione è infatti anche pensato per contrastare l’abbandono scolastico da parte di quei giovani che non vogliono continuare il loro percorso di studi con un diploma “tradizionale”.
Corso Triennale IeFP Operatore Informatico
Il corso di Operatore informatico consente di raggiungere le competenze per svolgere, a livello esecutivo, con autonomia e responsabilità limitate, attività relative all’installazione, configurazione e utilizzo di supporti e dispositivi informatici hardware e software nell'ambito dell'office automation e a supporto della comunicazione digitale.
Durante il corso di studi, oltre alle competenze culturali di base (linguistiche e di comunicazione in lingua italiana e straniera, matematiche, scientifiche e tecnologiche, storiche, geografiche, giuridiche ed economiche, digitali, di cittadinanza) saranno acquisite competenze tecnico-professionali per essere in grado di:
pianificare ed organizzare il proprio lavoro, compresa la preparazione di strumenti e attrezzature e la loro manutenzione ordinaria;
operare nel rispetto della norme igieniche, di sicurezza e di salvaguardia ambientale;
collaborare all'installazione e configurazione di supporti informatici;
intervenire nella manutenzione ordinaria e straordinaria di sistemi, reti, dispositivi e terminali utenti.
Durata complessiva del corso
Il corso dura tre anni e ha un monte ore di 990 ore annue, suddivise in 30 h settimanali.
Il corso è strutturato in modo che l'articolazione oraria del percorso garantisca, rispetto al monte ore di tutto il triennio, il rispetto delle seguenti percentuali suddivise per aree di competenze
Distribuzione Oraria | % sul monte orario del triennio |
---|---|
Area delle Competenze di base | min. 35% - max 45% |
Area delle Competenze tecnico-professionali | min. 55% - max 65% |
Il percorso è organizzato con differenti modalità didattiche; in parte avviene attraverso la formazione in aula e in laboratorio presso la il CSF, in parte (dopo il 15° anno di età) anche in azienda in contesti lavorativi. Con questa distribuzione del monte ore nelle diverse modalità:
Modalità | % sul monte ore del triennio |
---|---|
Formazione d'aula e laboratorio | min. 50% - max 85% |
Formazione in contesto lavorativo | min. 20% - max 50% |
Materie di studio
In generale le materie previste nel percorso sono le seguenti: Italiano, Storia, Matematica, Lingua inglese, Religione cattolica (o materie alternative), Attività fisiche e motorie, Informatica, Tecniche di comunicazione, Laboratori specifici.
Titolo di studio
Alla conclusione del percorso triennale e al superamento di un esame conclusivo sarà rilasciato l'attestato di Qualifica Professionale di Operatore Informatico, comprensivo della descrizione delle competenze acquisite.
Il titolo è valido, al pari di quelli scolastici, per l'assolvimento dell'obbligo di istruzione e del diritto-dovere di istruzione e formazione.
È un titolo avente valore legale, riconosciuto su tutto il territorio nazionale e la sua corrispondenza con il III livello europeo delle competenze (III livello EQF - European Qualification Frameworks) lo rende riconoscibile anche nell'ambito più vasto dell'Unione Europea.
A chi è rivolto
La partecipazione alla prima annualità è riservata ai giovani di età inferiore ai 25 anni non compiuti, residenti in Regione Campania, che hanno completato il triennio della scuola secondaria di primo grado (cioè la scuola media).
Come partecipare
Le iscrizioni sono aperte da settembre 2024 a dicembre 2024, per iscriversi basta compilare la domanda di partecipazione che dovrà essere consegnata esclusivamente a mano, a pena di esclusione, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 presso gli uffici di:
CSF Centro Servizi e Formazione srl in via Signorelli, 27 a Melito di Napoli
Insieme srl Impresa Sociale in Via Signorelli, 35 sempre a Melito di Napoli
Desideri maggiori informazioni?
Sei interessato ai nostri corsi IeFP e desideri ricevere maggiori informazioni?
Compila il seguente modulo, un nostro operatore sarà felice di rispondere a tutte le tue domande. Oppure chiamaci allo 081 711 07 03 oppure vieni a trovarci in Via Signorelli 35 a Melito di Napoli