Il sistema Duale
Il Sistema Duale è un modello di formazione professionale il cui obiettivo è favorire l’occupabilità giovanile incoraggiando l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Questo modello, nato in Germania e diffuso in vari Paesi del Nord Europa, vede le istituzioni formative e i datori di lavoro operare sinergicamente nella formazione e nell’inserimento lavorativo dei giovani.
Il Sistema Duale è uno specifico modello di formazione professionale che prevede l’alternarsi di momenti formativi in aula (presso un ente di formazione professionale) e momenti di formazione pratica in contesti lavorativi (presso imprese), favorendo così politiche di transizione tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro. Questa “dualità” permette ai giovani che sono inseriti in un percorso di istruzione e formazione di acquisire contemporaneamente esperienza anche nel mondo del lavoro e accrescere così le proprie competenze professionali.
Obiettivi del Sistema Duale
L’obiettivo del sistema duale è favorire l’occupabilità dei giovani tra i 15 e i 25 anni non compiuti, incoraggiando l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Questa modalità di apprendimento è finalizzata infatti a rendere più sinergici i sistemi d’istruzione e formazione con il mercato del lavoro, migliorando la qualità con processi di riconoscimento delle competenze, l’adeguamento dei curricula, favorendo il passaggio dei giovani dal sistema dell’istruzione al mondo del lavoro in un’ottica di riduzione della disoccupazione giovanile.
Come funziona il sistema duale
Il sistema duale è una modalità di apprendimento basata sull’alternarsi di:
- momenti formativi “in aula” (presso un ente di formazione accreditato);
- momenti di formazione pratica in “contesti lavorativi” (presso una impresa o organizzazione).
Si mira a favorire così, politiche di transizione tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro per consentire ai giovani, ancora inseriti in un percorso di diritto – dovere all’istruzione e formazione, di orientarsi nel mercato del lavoro acquisendo competenze spendibili e accorciando i tempi di passaggio tra l’esperienza formativa e quella professionale. In tale modello le istituzioni formative e i datori di lavoro operano sinergicamente nella formazione e nell’inserimento lavorativo dei giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni non compiuti. In questo modo, si riduce il gap di competenze tra chi ha conoscenze esclusivamente teoriche e chi invece, ha già anche un’esperienza lavorativa.
Il responsabile di questo processo è proprio il tutor duale, il cui compito sarà quello di curare i rapporti tra le giovani risorse e il mondo aziendale. Il sistema duale è utile perché crea un rapporto continuativo e organico tra mondi che, fino al 2015, erano distanti. Parliamo del sistema dell’istruzione, quello della formazione professionale e il mercato del lavoro. Non è, infatti, un intervento specifico, quanto più un approccio generale verso le politiche di transizione tra scuola e lavoro.
Gli strumenti del Sistema Duale
Tre sono gli strumenti utilizzati per attuare questo modello di apprendimento:
Impresa formativa simulata
Creazione di un’azienda virtuale, animata dagli allievi di una classe, che svolge un’attività di mercato e fa riferimento a un’azienda reale che costituisce il modello di riferimento da simulare in ogni fase o ciclo di vita aziendale. Anche questa modalità formativa prevede periodi di applicazione pratica non inferiori a 400 ore annue
Alternanza rafforzata
Una metodologia didattica – prevista nell’ambito del secondo ciclo d’istruzione, resa obbligatoria in ogni istituzione formativa e tipologia di percorso – con periodi di applicazione pratica non inferiori a 400 ore annue.
Apprendistato 1° livello
Apprendistato formativo – duale ex articolo 43 Decreto Legislativo 81 del 2015 che costituisce la forma privilegiata d’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro poiché consente – da un lato – il conseguimento di un titolo di studio e – dall’altro – di maturare un’esperienza professionale diretta.
A chi si rivolge
Il sistema duale come modello formativo si rivolge a:
- insegnanti delle scuole pubbliche;
- aziende;
- personale degli enti di formazione;
- liberi professionisti (progettisti, tutor, docenti, consulenti).
Chi può applicarlo
Si può applicare in tutte le situazioni formative in cui c’è un tutor duale che cura l’alternanza scuola – lavoro e l’apprendistato. Tanto per conto di soggetti pubblici (quali le scuole) quanto per conto di quelli privati (quali Enti di formazione), in percorsi di formazione professionale (IeFP, IFTS, ITS).
Vantaggi del Sistema Duale
Ai datori di lavoro privati di tutti i settori economico produttivi che attivano percorsi in duale spettano vantaggi di diversa natura:
- sgravi contributivi e fiscali;
- sgravi retributivi;
- incentivi economici.
Desideri maggiori informazioni?
Sei interessato ai nostri corsi IeFP e desideri ricevere maggiori informazioni?
Compila il seguente modulo, un nostro operatore sarà felice di rispondere a tutte le tue domande. Oppure chiamaci allo 081 711 07 03 oppure vieni a trovarci in Via Signorelli 35 a Melito di Napoli